Ireneo Aleandri 2003 . 2004 > vai a portfolio
      pagina- 1 - 2 - 3
     
       

Provincia di Macerata
Ireneo Aleandri
1795-1885
L'architettura del Purismo nello Stato Pontificio

Il“Progetto Aleandri” avviato dalla Provincia di Macerata nel 1995 in occasione del secondo centenario della nascita, ha consentito di analizzare in maniera approfondita e riproporre al pubblico, la figura di un Architetto tra i più insigni dell’ottocento che, operando tra Marche, Umbria e Lazio, ne ha segnato profondamente l’immagine del paesaggio ed in particolare di quello urbano.
La sua attività progettuale, che si è concentrata con particolare attenzione nella realizzazione di Teatri a San Severino Marche, Spoleto, Ascoli Piceno, Pollenza, S. Elpidio a Mare, oltre al celeberrimo Sferisterio di Macerata, oggi contribuisce direttamente a quel benefico intreccio tra Beni di interesse storico-architettonico ed Attività culturali di alto livello che si realizzano al loro interno, producendo una reciproca qualificazione, che è una delle caratteristiche peculiari dell’Italia e del nostro territorio.

Il progetto di immagine coordinata ha previsto numerose realizzazioni:
- Progetto del marchio, che consiste nel redesign del sigillo con il quale l'architetto Ireneo Aleandri contrassegnava i suoi disegni.
- Progetto della modulistica, inviti, manifesti, stendardo.
- Progetto di una brochure di piccolo formato, strutturata come guida per la visita degli edifici progettati dall'Aleandri attraverso un suggestivo itenerario fra Marche e Umbria.

- Allestimento e grafica della mostra.
- Sito Internet.